La nostra proposta di ascolto è di seguire le quattro sezioni:
1°) È TERRIBILE ESSERE UNA DONNA E AVERE DICIASSETTE ANNI (1929- gennaio 1933) – 14’34”
voci: Attilia Cozzaglio, Elena Colella, Luciana Tavernini, Raffaella Gallerati, Claudia Badioli
musica: Eleonora Zullo
2°) GIOIA DI CANTARE COME TE, TORRENTE (febbraio 1933- 1935) – 15’20”
voci: Attilia Cozzaglio, Donatella Massara,Claudia Badioli, Raffaella Gallerati, Luciana Tavernini
musica: Eleonora Zullo
3°) OLTRE LE COSE (1937-1938) – 17’39”
voci: Attilia Cozzaglio, Laura Modini, Raffaella Gallerati, Claudia Badioli, Luciana Tavernini
musica: Eleonora Zullo
4°) COME ABBIAMO LAVORATO – 2” 54”
voce: Attilia Cozzaglio
In alternativa possono essere ascoltate le singole poesie accompagnate dai pezzi di prosa e all’inizio dall’introduzione.
1° È TERRIBILE ESSERE UNA DONNA E AVERE DICIASSETTE ANNI (1929- gennaio 1933)
Introduzione – 2’51”
voce: Attilia Cozzaglio
a) Dalla lettera ad Antonio Cervi, 30 maggio 1929 – 2′ 51”
voce: Elena Colella
Filosofia, Carnisio 7 luglio 1929
voce: Luciana Tavernini
musica: Eleonora Zullo
b) Dalla lettera ad Antonio Cervi, Pasturo 13 luglio 1929 – 1’39”
voce: Elena Colella
Canto della mia nudità, Palermo 20 luglio 1929
voce: Raffaella Gallerati
musica: Eleonora Zullo
c) Dalla lettera a Elvira Gandini, Milano 5 novembre 1931 – 2’28”
voce: Elena Colella
Sorelle, a voi non dispiace…, Milano 6 dicembre 1930
voce: Luciana Tavernini
musica: Eleonora Zullo
d) Dalla lettera a Tullio Gadenz, Milano 11 gennaio 1933 – 2’49”
voce: Elena Colella
La porta che si chiude, Milano 10 febbraio 1931
voce: Claudia Badioli
musica: Eleonora Zullo
e) Dalla lettera a Lucia Bozzi, Pasturo 28 settembre 1933 – 1’51”
voce: Elena Colella
Pudore, 1° febbraio 1933
voce: Raffaella Gallerati
musica: Eleonora Zullo
2° GIOIA DI CANTARE COME TE, TORRENTE (febbraio 1933-1935)
Introduzione – 2’17”
voce: Attilia Cozzaglio
a) Dalla lettera a Remo Cantoni, Pasturo 14 aprile 1935 – 3’13”
voce: Donatella Massara
Il porto, 20 febbraio 1933
voci: Claudia Badioli, Raffaella Gallerati, Luciana Tavernini
musica: Eleonora Zullo
b) Dalla lettera ad Elvira Gandini, Pasturo 8 agosto 1933 – 2’34”
voce: Donatella Massara
Acqua alpina, (Breil) Pasturo 12 agosto 1933
voce: Claudia Badioli
musica: Eleonora Zullo
c) Dalla lettera a Remo Cantoni, Pasturo 14 aprile 1935 – 2’15”
voce: Donatella Massara
Lieve offerta, 5 dicembre 1934
voce: Raffaella Gallerati
musica: Eleonora Zullo
d) Dalla lettera a Remo Cantoni, Pasturo 14 aprile 1935 – 2’21”
voce: Donatella Massara
Radici, 15 febbraio 1935
voce: Claudia Badioli
musica: Eleonora Zullo
e) Dall’ultimo capitolo di un romanzo interrotto – 2’35”
voce: Donatella Massara
Un destino, 13 febbraio 1935
voce: Luciana Tavernini
musica: Eleonora Zullo
3° OLTRE LE COSE (1937- 1938)
Introduzione – 1’31”
voce: Attilia Cozzaglio
a) Dalla lettera alla nonna Nena, Pasturo 2 luglio 1938 – 3’32”
voce: Laura Modini
L’ava, 1° maggio 1937
voce: Raffaella Gallerati
musica: Eleonora Zullo
b) Lettera non spedita alla mamma Lina, 29 gennaio 1938 – 2’46”
voce: Laura Modini
Periferia, 21 gennaio 1938
voce: Claudia Badioli
musica: Eleonora Zullo
c) Dalla lettera a Paolo Treves, Milano 23 ottobre 1938 – 2’17”
voce: Laura Modini
Luci libere, 27 gennaio 1938
voce: Luciana Tavernini
musica: Eleonora Zullo
d) dai Diari: 21 II 1938 – 3’35”
voce: Laura Modini
Via dei Cinquecento, 27 febbraio 1938
voce: Raffaella Gallerati
musica: Eleonora Zullo
e) Dal frammento non autografo-forse a Tullio Gadens, Estate 1938 – 2’22”
voce: Laura Modini
Pan, 27 febbraio 1938
voce: Luciana Tavernini
musica: Eleonora Zullo
f) L’operaio delle luci (n.d.) 1’23”
voce Raffaella Gallerati
musica: Eleonora Zullo
Il Progetto è stato curato da Claudia Badioli, Raffaella Gallerati, Luciana Tavernini con la consulenza storico-letteraria di Graziella Bernabò e la collaborazione di Elena Colella, Simona Cosentino, Attilia Cozzaglio, Serena Fuart, Donatella Massara, Marilena Mejani e Laura Modini.
Le musiche sono state scelte, composte ed eseguite da Eleonora Zullo.
Tecnico del suono Gabriele De Rossi
Tecnica informatica Donatella Massara
La registrazione è avvenuta presso lo Studio Sample v.le Brianza 27 Milano
Tra le molte edizioni delle opere della e sulla Pozzi ci sono state particolarmente utili:
-
ANTONIA POZZI, Poesia che mi guardi. La più ampia raccolta di poesie finora pubblicata e altri scritti, a cura di Graziella Bernabò e Onorina Dino, Sossella editore, Roma-Bologna 2010, con il DVD del film di MARINA SPADA, Poesia che mi guardi, 90’, Miro Film, Italia 2009.
-
ANTONIA POZZI, Diari e altri scritti, a cura di Onorina Dino, Viennepierre, Milano 2008 (Scheiwiller, Milano 1988).
-
GRAZIELLA BERNABÒ, Per troppa vita che ho nel sangue. Antonia Pozzi e la sua poesia, Ancora, Milano 2010 (Viennepierre, Milano 2004).
-
AAVV, .… e di cantare non può più finire … Antonia Pozzi (1912-1938), Atti del Convegno, Milano, 24-26 novembre 2008, Università degli Studi di Milano, Dipartimento di Filologia Moderna –Dipartimento di Filosofia, a cura di Graziella Bernabò, Onorina Dino, Silvia Morgana, Gabriele Scaramuzza, Viennepierre, Milano 2009.
In questo sito:
Biografia di Antonia Pozzi di Graziella Bernabò
Note sulla morte di Antonia Pozzi di Raffaella Gallerati
Commento su alcune lettere di Antonia Pozzi scritte fra il 1933 e i 1935 di Donatella Massara