Home » Letture » Narrativa » “Il diario di Giuseppina”

“Il diario di Giuseppina”

“Il diario di Giuseppina” da Memorie di una Stellina 

Lettura di Alessia Bedini 

Questa registrazione è stata possibile per la gentile concessione della direzione del Museo dei Martinitt di Milano, per l’interessamento di Silvia Amaglio, per la generosa disponibilità di Alessia Bedini e Emanuele Cedrone.
La registrazione è tratta dal dossier “Memorie di una Stellina”, il racconto di vita di Giuseppina, classe 1904, cresciuta all’interno dell’orfanotrofio delle Stelline. Aattraverso le pagine del suo diario personale si percorre un viaggio nel tempo e nei ricordi, alla scoperta di episodi, emozioni e atmosfere della quotidianità di inizio ‘900.

Il ciclo di reading musicali “I documenti raccontano” presso il Museo Martinitt e Stelline a Milano (c.so Magenta 57) rientra nell’ambito dell’omonimo progetto ideato e promosso dalla Regione Lombardia finalizzato al recupero, alla fruizione e alla valorizzazione degli archivi storici lombardi. Obiettivo dell’iniziativa, dare voce alle storie e alle vicende personali di Martinitt e Stelline, gli orfani più amati di Milano, ricostruite attraverso un complesso e minuzioso lavoro di ricerca, catalogazione e studio condotto su centinaia e centinaia di documenti originali conservati negli archivi degli Orfanotrofi milanesi, che hanno reso possibile la ricostruzione di episodi e vicende del passato e la redazione di “dossier” fruibili anche da parte del pubblico e delle scuole, attraverso la promozione di attività culturali, incontri, letture sceniche, laboratori didattici e performativi. (www.idocumentiraccontano.it)

Le storie sono narrate da Alessia Bedini, attrice (voce recitante e adattamento drammaturgico) con l’accompagnamento musicale di Emanuele “Manolo” Cedrone, percussionista dei Sursumcorda, alla scoperta di vicende, episodi, aneddoti, esperienze personali, che si sono intrecciati con i grandi fatti della storia cittadina e dei suoi protagonisti.

registrazione in studio di Alessia Bedini e Emanuele Cedrone 6/10/2012

realizzazione audio di Donatella Massara