Home » Chi siamo

Chi siamo

Siamo un gruppo di donne che presenta sulla scena di Internet un desiderio: offrire alla rete testi scritti da donne selezionati, letti e interpretati da noi. I file MP3 che troverete nel sito sono il frutto di questa ricerca.
Ci siamo conosciute in un arco di tempo che parte dagli anni ’70 e risale fino a oggi. Abbiamo età diverse, alcune di noi hanno in comune trent’anni di femminismo milanese, altre esperienze più recenti, teatrali e politiche, e altre ancora si sono incontrate in questo gruppo. Ci riunisce il desiderio di leggere e discutere della scrittura femminile, usare la voce per esprimerci, comunicare attraverso le parole, scoprire i risvolti meno conosciuti dei testi delle donne e metterci in relazione. La voce pensiamo sia un medium caldo che ci avvicina e dà evidenza alla soggettività e alla novità di una narrazione femminile pur lontana da noi.
La testimonianza del tempo storico si riverbera nel presente e non va perduta se c’è chi la raccoglie e le restituisce un’intonazione. L’interpretazione ridà vigore anche a una lingua che risente i segni del tempo passato, per questo motivo abbiamo adattato alcuni testi alla lettura, saltandone delle parti e garantendo il rimando, ai testi integrali.

Le Donne di Parola: Claudia Badioli, Elena Colella, Simona Cosentino, Attilia Cozzaglio, Raffaella Gallerati, Donatella Massara, Laura Modini, Luciana Tavernini.

Sono vicine al nostro progetto altre donne come Nuccia Cavalieri che ci segue dalla nascita con molta attenzione, Zina Borgini che ci ha spesso dedicato la sua capacità di giudizio, Ombretta De Biase, regista-autrice teatrale e quelle donne che hanno recitato in questi anni nelle letture: Alda Capoferri, Antonella Risi, Sara Bonte, Serena Fuart, Elena Fanali.

L’immagine in home page è un dettaglio del quadro di Marguerite Gérard (1761-1837) “Signora che legge in un interno”

Arrow
Arrow
Slider